Montecchio Casa agenzia immobiliare

montecchiocasa

Comprare casa con agenzia: come funziona?

Comprare casa è uno degli obiettivi di vita di molte persone: significa godere di uno spazio personale tutto nostro, organizzato secondo le proprie esigenze, dove poter esprimere la propria personalità e trascorrere una notevole quantità di tempo.

Se anche tu stai cercando di comprare casa, avrai visto che il processo può rivelarsi complesso e ricco di passaggi a cui prestare molta attenzione. In tanti quindi si rivolgono a un’agenzia immobiliare per concludere la trattativa avvalendosi dei consigli di professionisti nel settore.

In questo articolo chiariremo come funziona il processo d’acquisto guidato da un agente immobiliare che funge da intermediario per tutta la ricerca e in fase di transazione, fino alla consegna chiavi in mano.

 

Perché comprare casa tramite agenzia immobiliare conviene?

Il primo passo da compiere quando si decide di comprare casa è quindi valutare se possa essere utile la consulenza qualificata di un agente immobiliare.
Affidarsi a un serio professionista, che possieda tutte le caratteristiche migliori per svolgere questo ruolo, conviene in quanto snellisce e facilita l’iter di compravendita. L’agente, infatti, solitamente possiede una rete di contatti ampia per trovare l’alloggio adatto alle esigenze del cliente e al miglior prezzo disponibile. Vediamo quindi nel dettaglio quali sono i vantaggi principali:

  • Assistenza continua
  • Possibilità di delegare
  • Risultato certo

Assistenza continua

La fase di compravendita di un’abitazione richiede spesso una lunga trafila di passaggi da compiere nel tempo. Possono passare diversi mesi, infatti, dall’inizio della ricerca fino al rogito.

In questa fase sono diversi i documenti che il venditore deve produrre e che chi acquista ha l’onere di esaminare correttamente, pratica non sempre semplice per il normale cliente. Avere a disposizione un agente immobiliare che operi per nostro conto significa non avere l’incombenza di seguire in prima persona l’iter burocratico, con il rischio di sbagliare o rallentare il procedimento.

Anche nella ricerca può essere importante l’aiuto di un esperto per districarsi nel difficile mondo dell’acquisto di appartamenti e ville. Un agente può aiutare per circoscrivere il campo e valutare parametri che magari da soli non si considerano per inesperienza. permettendo talvolta di concludere ottimi affari.

Gli svantaggi di comprare casa tramite agenzia immobiliare

Possibilità di delegare le attività più complesse

Acquistare una casa può rivelarsi un’operazione più difficile del previsto, poiché si verificano spesso situazioni imponderabili che richiedono prontezza ed esperienza. Immagina di trovarti davanti un venditore con il quale è impossibile trattare o che cerchi in tutti i modi di omettere difetti o particolari dettagli sulla casa.

Per ovviare a problematiche di questo genere, un agente immobiliare è utile per trattare direttamente con il proprietario. Chi intende acquistare, inoltre, non deve fare altro che esprimere le proprie preferenze circa la casa che desidera. Sarà l’esperto a fissare le visite in modo compatibile con gli orari del cliente, effettuando la ricerca e proponendo solo soluzioni che rispondono alle necessità per evitare perdite di tempo. Non è un caso, infatti, che statisticamente coloro che operano in autonomia impieghino più mesi per trovare l’alloggio perfetto.

Risultato certo della compravendita

L’agente immobiliare viene pagato tramite una commissione pattuita tra le parti in fase di accordo, pertanto è nel suo pieno interesse che la trattativa vada a buon fine. Per questo motivo è altamente più probabile che la vendita sia conclusa in maniera lineare e in tempi brevi.

L’operatore, infatti, si farà garante che siano prodotte tutte le carte e i documenti a norma di legge, così da arrivare davanti al notaio senza che questo possa eccepire nulla in fase di stipula. Inoltre, sarà lo stesso agente a gestire la trattativa e spuntare il miglior prezzo con il venditore.

Pertanto, comprare casa con agenzia significa avere maggiore chance di entrare nella tua nuova abitazione in tempi brevi acquistando al prezzo di mercato. Se la tua esigenza è questa, quindi, non esitare a richiedere una consulenza a un’agenzia, verificando sempre che si tratti di un serio intermediario.

Come scegliere l’agenzia immobiliare giusta per comprare casa?

Nel caso in cui si scelga di acquistare casa con un’agenzia immobiliare è fondamentale ricorrere a un intermediario che si dimostri affidabile. Così, eviterai di perdere tempo e denaro, rallentando un’operazione di acquisto che magari è importante completare rapidamente e in tutta sicurezza.

Una scelta consapevole e certa nasce ponendo all’agenzia tutte le domande che si ritengono necessarie prima di conferire il mandato, fondando un rapporto tra parte acquirente e agente basato sul concetto di trasparenza. Così, potrai informarti e prendere una decisione consapevole in base alle risposte ottenute sui diversi aspetti. Dai costi di commissione (importo detraibile e solitamente fissato su base percentuale rispetto all’importo complessivo della compravendita) ed eventuali altre spese da sostenere a quelle sui passaggi da compiere per portare a termine l’affare con reciproca soddisfazione delle parti.

Le nostre conclusioni

Scegli Montecchio Casa per comprare casa con agenzia!

Comprare casa ricorrendo a un’agenzia immobiliare consente, se l’agenzia scelta è seria e affidabile, di avviare una trattativa sicura e non perdersi all’interno di un mondo, quello della compravendita di immobili, variegato e dalle oscillazioni costanti. Affidarsi a un professionista del settore, pertanto, si rivela conveniente: anche se si sostiene un costo di intermediazione, infatti, la compravendita sarà tranquilla, sicura e più veloce.

Condividi questa notizia

Altre news